The Sponges nascono il 14 febbraio del 2013 dall’incontro di Rusho (voce della band ) e Zoran ( batterista della band fino all’estate del 2017) con il nome “The Sponges Project”. La band, partita inizialmente come progetto, si afferma nei successivi tre anni nel Trevigiano e nel basso Friuli come cover band di brani hard rock anni ’70 e ’80, interpretando artisti del calibro di Led Zeppelin, Deep Purple, Judas Priest e molti altri.
In seguito ad alcuni cambi di formazione, nel corso del 2017 i componenti iniziano ad avvertire l’esigenza di avere una nuova identità, di creare qualcosa di proprio. È proprio durante quest’anno che cominciano a scrivere i testi e le musiche che andranno a formare l’EP in uscita ad inizio 2018, caratterizzato da riff graffianti, ritmiche potenti e ipnotizzanti, e una voce dai toni arrabbiati che danno l’impressione di voler marchiare a fuoco sugli ascoltatori i messaggi delle canzoni.

È così che la band si afferma ancora di più nel Trevigiano, abbandonando l’idea di essere solo un progetto e reclamando la propria posizione nella scena Hard Rock Veneta.
Il 13 novembre 2017 il nome della band diventa ufficialmente The Sponges, con Rusho alla voce, Sat e Andrea alle chitarre, e Davide alla batteria; una solida realtà che continua come quattro anni fa, agli esordi, a portare l’Hard Rock in ogni luogo che ne abbia bisogno!