The Sponges nascono il 14 febbraio del 2012 dall’incontro di Rusho (voce della band ) e Zoran ( batterista della band fino all’estate del 2017) con il nome “The Sponges Project”.

La band, partita inizialmente come progetto, si afferma nei successivi tre anni nel Trevigiano e nel basso Friuli come cover band di brani hard rock anni ’70 e ’80, interpretando artisti del calibro di Led Zeppelin, Deep Purple, Judas Priest, AC/DC, Iron Maiden e molti altri. In seguito ad alcuni cambi di formazione, nel corso del 2017 i componenti iniziano ad avvertire l’esigenza di avere una nuova identità, di creare qualcosa di proprio. È proprio durante quest’anno che cominciano a scrivere i testi e le musiche che andranno a formare il primo EP Demo totalmente autoprodotto, uscito il 17 Febbraio 2018. Le registrazioni sono avvenute in casa, dove la band ha anche costruito alcuni strumenti (testate e pedali) e disegnato il proprio logo applicato poi a mano su ogni singolo CD. Le composizioni sono caratterizzate da riff graffianti, ritmiche potenti e ipnotizzanti, e una voce dai toni arrabbiati che danno l’impressione di voler marchiare a fuoco sugli ascoltatori i messaggi delle canzoni. È così che la band si afferma ancora di più nel Trevigiano, abbandonando l’idea di essere solo un progetto e reclamando la propria posizione nella scena Hard Rock Veneta. Il 13 novembre 2017 il nome della band diventa ufficialmente The Sponges, con Rusho alla voce, Sat e Andrea alle chitarre e Davide alla batteria; una solida realtà con l’obiettivo di portare il proprio hard rock in ogni luogo ed evento che ne abbia bisogno lanciando l’hashtag #followtheyellowskull!

A Dicembre 2021 Sat lascia la band e dopo un paio di mesi di lavoro la band riparte in chiave nuova e alleggerita… ma non nella tonalità! stay tuned per maggiori novità!